Cerca nel blog

martedì 23 dicembre 2014

Sistemi fotovoltaici per l'autoconsumo, con software Icarus PV


Con la fine degli incentivi in conto energia, decade il meccanismo economico-speculativo incentrato sulla remunerazione dell'energia autoprodotta e si fa strada sempre più il concetto di massimizzazione dell'autoconsumo. La sfida degli impianti fotovoltaici attuali è quello di consumare in loco l'energia elettrica prodotta, considerando il maggiore valore economico ottenuto rispetto alle quantità energetiche scambiate o cedute alla rete.
La massimizzazione dell'autoconsumo avviene mediante la gestione intelligente dei carichi, attivati solo in presenza di produzione da fonte solare e/o attraverso l’adozione di opportuni sistemi di accumulo in grado di immagazzinare l'energia elettrica prodotta e non immediatamente consumata, al fine di riutilizzarla la sera o nei momenti di scarso soleggiamento.
Nel testo vengono discussi gli aspetti relativi alla tecnologia di conversione della radiazione solare e le metodologie di calcolo e dimensionamento dei sistemi fotovoltaici connessi in rete e isolati.
Il software allegato è estremamente utile per il dimensionamento degli impianti fotovoltaici connessi in rete, con e senza sistema di accumulo, ed è in grado di predisporre su file .rtf (compatibile con qualsiasi word processor) gli elaborati facenti parte del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, semplificando notevolmente il lavoro del progettista.
Il primo capitolo è dedicato alla storia dell'energia solare, dall'antichità ai giorni nostri; nel secondo capitolo vengono studiate le proprietà della radiazione solare; il terzo capitolo riguarda la fisica della conversione fotovoltaica; il quarto capitolo illustra i componenti principali di un sistema fotovoltaico, connesso in rete e isolato; il quinto capitolo tratta la progettazione di un impianto fotovoltaico connesso in rete, con riferimento alle soluzioni attualmente disponibili sul mercato; il sesto capitolo affronta tematiche relative alla progettazione di un impianto fotovoltaico isolato dalla rete; nel settimo capitolo vengono studiati gli aspetti economici di un impianto fotovoltaico; l'ottavo capitolo, infine, fornisce le istruzioni utili per scaricare ed ottenere il codice di attivazione del software Icarus PV.

Il software Icarus PV

Icarus PV è il nuovo software per la progettazione di impianti fotovoltaici connessi in rete (grid connected) con e senza sistema di accumulo.
Un nuovo modo di pensare il software, in grado di guidare l'utente nelle varie fasi relative alla progettazione, realizzazione e incentivazione di sistemi fotovoltaici connessi in rete.
Il software fotovoltaico Icarus PV nasce dall'esperienza decennale diretta sul campo, nella progettazione di sistemi fotovoltaici connessi in rete.
La progettazione degli impianti fotovoltaici si basa sulla naturale evoluzione dell’ormai collaudato algoritmo di calcolo di Tetti FV, software fotovoltaico realizzato da IESL e utilizzato ad oggi da almeno 11.000 utenti regolari.
Icarus PV contiene notevoli funzionalità avanzate tra cui, le principali:
  • Archivio interno dei dati climatici potenziato con tutte le località Italiane sulla base dell’atlante europeo PVGIS, suddivisi per radiazione diretta e diffusa sull’orizzontale e con interpolazione lineare per gli archivi UNI10349 ed ENEA;
  • Interfaccia di configurazione moduli-inverter estremamente intuitiva;
  • Calcolo della capacità in Ah del sistema di accumulo elettrochimico;
  • Potenti filtri per la ricerca di moduli e/o inverter e/o località;
  • Archivi implementabili;
  • Predisposizione del progetto preliminare, del progetto definitivo e del progetto esecutivo in ottemperanza alla norma CEI 0-2.
Schermata di identificazione della località climatica di riferimento
Schermata dimensionamento rete DC
Schermata dimensionamento rete AC
In pochi minuti vi spieghiamo cosa fa e come vi può essere utile il software Icarus PV:
Icarus PV è uno strumento indispensabile per il corretto dimensionamento dei sistemi fotovoltaici connessi in rete con e senza accumulo e la redazione degli elaborati tecnici facenti parte del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo.
Le istruzioni dettagliate per scaricare e attivare il software sono contenute all'interno del testo, al capitolo 8.
L'e-book può essere acquistato a 17,99 euro sui principali store digitali qualiAmazon.it e Hoepli.it oppure visitando il sito www.iesl.it

Nessun commento:

Posta un commento