Cerca nel blog

martedì 23 dicembre 2014

Il giardino solare


Spesso capita di dovere illuminare vialetti e/o giardini senza avere la possibilità di poter accedere alla rete elettrica esistente della propria abitazione, per problematiche di natura tecnica oppure economica.
In questo breve post vi spieghiamo come potere illuminare qualsiasi località remota in maniera semplice, economica, sicura e divertente.
Il materiale necessario per il progetto è il seguente:
  • n. 1 pannello fotovoltaico da 20 Watt;
  • n. 1 regolatore di carica da 5 A (per esempio un EPSolar da 5A);
  • n. 1 accumulatore elettrochimico da 12V con capacità di 7Ah;
  • n. 1 faro led da 10W in corrente continua (equiparabile ad una lampada ad incandescenza da 60W).
Lo schema di collegamento è abbastanza semplice e non vi sono pericoli di folgorazione poiché le tensioni in gioco sono al di sotto dei valori limite convenzionali tollerabili dal corpo umano (60 Volt in corrente continua):
Il fissaggio del pannello potrà avvenire su struttura a palo (un palo da antenna è più che sufficiente) o a parete, purché l'esposizione sia a sud e l'angolo di inclinazione con l'orizzontale pari a circa 60°.
Il sistema così realizzato permette un'autonomia giornaliera minima pari a 4-5 ore. Il costo complessivo è di circa 100 euro.
Per approfondire le tematiche relative al processo di conversione della radiazione solare in energia elettrica è disponibile l'eBook "Fisica della conversione fotovoltaica" a 4,99 euro (IVA compresa).

Iscriviti alla nostra Mailing List, vai su www.iesl.it e registra la tua email per ricevere in anteprima tutte le novità.

Nessun commento:

Posta un commento